Piacere, Stefania

Blog – Tutti gli articoli Il sorriso Contatti

Reduce dalle vacanze, appena uscita dal parrucchiere!
Sul mio lago…
Felicità…
Teatro beneficomico
(Una squinternata in convento)
Sulla spiaggia, a Barcellona

Mi presento… o perlomeno ci provo

Piacere, Stefania

Mamma di 3 figli, moglie; classe 1973, Ingegnere e Giornalista.
Canto, suono, leggo e scrivo e mi occupo di volontariato mediante un’altra grande passione: il teatro.

Nasco e cresco nella ridente e unica SCHIGNANO in Val d’Intelvi, nel profondo Nord, sponda occidentale del Lago di Como. Un villaggio di neanche mille anime, fra i monti della Val d’Intelvi, al confine con la Svizzera; un borgo di sette frazioni che conserva ancora intatte preziose testimonianze storiche e folkloriche che esplodono ogni anno nel meraviglioso Carnevale, teatro in piazza della nostra storia, quella dell’emigrazione. Lo amo (si sente, vero?) tanto da averne scritto chilometri di articoli e un libro “Il Carnevale degli Schignanesi” (Ed Bellavite, 2012), ormai introvabile – ma si trova in tutte le biblioteche della zona lariana!

Eclettica, imprevedibile, sempre di corsa, energica… sorridente.

Da quasi vent’anni vivo sulle colline che si affacciano sul lago di Como, in un altro piccolo borgo, ridente terrazza naturale sul Lario.

Lavoro come ingengnere (IngegnerA?) per una multinazionale dal 2000.
Scrivo per il quotidiano La Provincia di Como dal 1992.

Ho tre meravigliosi figli, due gemelli (adolesce-menti) e una monella novenne, gioie della mia vita, insieme a mio marito, dai più soprannominato “il Santo” per ovvi motivi…

La fede in Dio occupa un posto fondamentale nella mia vita e nelle mie scelte, e nella mia quotidiana gratitudine verso il Cielo, anche se i miei giorni sono stati, come per tutti, costellati da parecchie nubi. Ma confido in un Disegno più grande, in cui tutte le cose, un giorno, avranno senso e compimento.

Vivo di corsa, cerco di fare (bene, per quanto possibile) mille cose… adoro viaggiare, leggere, scrivere; non vado matta per la cucina (ecco se cercate ricette, è il posto sbagliato….), ma talvolta mi ci perito con buoni risultati. Amo l’arte, in tutte le sue declinazioni e sono una curiosa impenitente.

Adoro il teatro (faccio musical a livello amatoriale dal 1998) e la musica è un elemento essenziale nella mia vita. Dal 1998, insieme ad alcuni amici, abbiamo fondato il gruppo di teatro-beneficomico “Gruppo recital Schignano” teatro a scopo di puro volontariato, con il quale mettiamo in scena parodie di opere famose solo a sostegno dei più fragili, vicini e lontani. Noi ci “arricchiamo” così!… ricchezza interiore, quella che conta davvero!

Suono chitarra e pianoforte (il verbo più adatto sarebbe “strimpello”) e canto… canto canto… tantissimo!

Corro, “creo aspettative” (sono spesso in ritardo!!!), ma amo rallentare e godermi lo splendore della natura e del Creato che mi circonda. Dormo poco ma scrivo e chiacchiero molto.

L’amicizia è uno dei valori assoluti della mia vita, insieme alla famiglia.

Sorrido, alla vita, anche quando tutto rema contro. Il sorriso: un gran bel biglietto da visita.

aggiungi un’altra pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: